INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
400 GR DI FARINA 00 io "FARINA MELLEUSI" MOLINI PIVETTI
100 GR DI RIMACINO io MOLINO CHIAVAZZA
12 GR DI LIEVITO
1 BICCH DI LATTE
2 CUCCHI D’OLIO io OLIO DANTE
½ CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
SALE
PER IL RIPIENO:
OLIVE NERE
OLIVE VERDI
ORIGANO Q.B.
PEPE Q.B.
SALE Q.B.
FORMAGGIO A PIACERE (io ho usato LA CACIOTTA IN.AL.PI. gustosa e delicata allo stesso tempo)
PER ULTIMARE:
1 UOVO
SEMI DI SESAMO
Riscaldare il latte per sciogliervi il lievito e lo zucchero
Far lievitare fino al raddoppio, poi suddividere l'impasto in due parti e formare due cerchi appiattendoli con il mattarello (lo spessore deve essere di circa 1 cm)
A questo punto adagiare un disco di impasto su una teglia oleata e farcire con le olive, il formaggio a scaglie, l'origano, sale e pepe
Adagiare il secondo disco di pasta sopra il primo e spennellare con l'uovo sbattuto e i semi di sesamo
Cuocere a 200° per 20 minuti circa fino a che non raggiunge un colorito dorato
13 commenti:
bellissima e squisita, complimenti!!
Alla focaccia (farcita) non so' dire di no ^_^ deliziosa! Buona serata
Sonia
Bellissima e buonissima... brava!
Valentina
http://lincapace.blogspot.com/
Che buonaaaa io adesso ho fame e ne mangrei un pezzo , peccato che sei lontanuccia altrimenti lo facevo uno strappo (aspetto mio marito per cenare e non ce la faccio più !!! )
Molto invitante questa focaccia! A volte le sorelle sono utili. Complimenti a te per averla preparata. A presto
mamma mia che bell'aspetto questa focaccia, gia faccio parte sei tuoi fan, a presto
che voglia di addentarla..buonissima!!
ti scrivo qui di Bree poichè si parla del lievitato e non voglio interferire con la ricetta del ricordo .
Bree sta benissimo , l'ho messa in frigo perchè di quanto cresce e con i vari rinfreschi sarei costretta a panificare ogni due giorni e noi non consumiamo tanto pane e lievitati , in frigo la rinfresco una volta a settimana , ne prendo un pezzo e panifico , così mi rimane più o meno sempre la stessa quantità ,se invece voglio panificare nel mezzo della settimana la esco dal frigo il giorno prima , faccio riprendere la lievitazione ,la rinfresco e ne prelevo un pezzo ... al momento visto che ancora non èè molto vecchia ho allungato itempi di lievitazione ma i risultati sono sempre fantastici ! La lievitazione è diversa da quella del lievito di birra , diciamo che non diventa subito enorme , che lievita pian panino e in modo uniforme .
Potrei parlare per ore ,ma una cosa tengo a dirti , è più semplice di quanto si pensi ,e la pasta madre non è neanche troppo delicata , insomma un vero affare per me :-) Prova e non te ne pentirai , se non ti conviene panifichi e poi la finisci...io devo farci il panettone a giorni ... devo cominciare questa avventura .
BELLA A VEDERSI, MA SOPRATTUTTO BUONISSIMA. GRAZIE MILLE PER IL FIGURONE CHE HO FATTO
lolli cara mi riempie di feleicita' sapere che qualcuno prova le mie ricette e che addirittura ti hanno fatto fare un figurone. grazie a te per averla provata.
Questa ricetta è fenomenale...fare la focaccia già con il ripieno wow...anche questa l'ho salvata! Già sento il saporino in bocca.
ciao...sono passata di qui a sbriciare per lo "scambio della ricetta" del RicettariodiCinzia...io penso che sceglierò questa! ho visto che hai molte ricette con la carne...io invece ne faccio poco uso! Ma qs mi ispira davvero! ti aspetto anche da me! Brava per tutti i contest ai quali partecipi...a presto Laura
ciao! Ti ho trovata passando di blog in blog e mi sono subito messa a curiosare fra le tue ricette, bravissima.. ovviamente mi sono unita subito ai tuoi sostenitori! Se passi a trovarmi noterai che il 99% delle volte (facciamo anche 100%) faccio dolci di ogni tipo, ma io AMO il salato e a guardare questa meravigliosa focaccia mi viene altro che acquolina in bocca!!!! Ancora complimenti!
Posta un commento