Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

14 ottobre 2011

CONSERVA DI POMODORI VERDI

Print Friendly and PDF
Ieri finalmente mi sono decisa ad assaggiare questa conserva che avevo preparato quest'estate a base di pomodori verdi , questa ricetta offre un modo per riutilizzare gli ultimi pomodori rimasti sulle piante, che sono verdi e non hanno alcuna speranza di maturare. Otterrete dei saporiti pomodori sott'olio, da gustare in Inverno come contorno a piatti di carne, o come componente di un bell' antipasto all'italiana.
Visto che questa ricetta mi ricorda tanto l'estate , quando i campi qui giu' in sicilia sono pieni di pomodori e noi prepariamo tutte le conserve a base di pomodoro, i pomodori essiccati e il famoso "estratto di pomodoro" ovvero il concentrato di pomodoro , non posso fare ammeno di postare questa foto del sole d'estate che tramonta sul mare vista dal mio terrazzo e che mi da' tanta serenita'
con questa ricetta partecipo al contest di "oltre il vetro"
del blog CAPPUCCINO E CORNETTO



INGREDIENTI:

1 KG DI POMODORI VERDI
v  SALE Q.B.
v  ACETO DI VINO BIANCO Q.B.
v  OLIO D’OLIVA Q.B. io OLIO DANTE
v  SPICCHI D’AGLIO Q.B.
v ORIGANO E BASILICO Q.B.


PREPARAZIONE:
  • Lavate ed asciugate con molta cura i pomodori verdi; se possibile fateli asciugare al sole.

  • Tagliateli a spicchietti o rondelle, metteteli in una ciotola e cospargeteli di sale grosso. Lasciateli riposare per mezza giornata;

  • Scolateli dall’acqua che avranno dato, e ricopriteli di aceto per un’altra mezza giornata;
  • Scolateli dall’aceto, metteteli in barattoli sterilizzati, inframmezzando con spicchi di aglio e basilico(ben asciutto) o origano. Ricoprite di olio d’oliva, cercando di evitare la formazione di bolle d’aria. Chiudete ermeticamente i barattoli.

  • lasciare riposare i barattoli per circa due mesi in un luogo fresco ed al buio. 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao tesoro , scusami se ti disturbo e se ti scrivo qualcosa non attinente al post . Mi è passato per la testa di fare il lievito madre , so che tu avevi fatto una prova mi potresti dire come hai fatto e se è ancora vivo il tuo lievito ?

Valentina ha detto...

La mia nonna le fa sempre queste conserve... Buonissime!!!

Valentina
http://lincapace.blogspot.com/

Cranberry ha detto...

:) bella la conserva e delizione le foto!
Grazie epr aver partecipato al candy, ti aggiunfo subito nella lista ^_^

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...