Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

21 agosto 2011

MUFFIN DOPPIO CIOCCOLATO E CUORE MORBIDO DI NUTELLA

Print Friendly and PDF
Era da tempo che avevo promesso a mio marito che lo avrei stupito preparandogli questi muffin che tempo fa' ci avevano regalato degli amici di venezia, e cosi e' stato.... solo che la sorpresa e' durata davvero poco perche' appena si e' saputo in giro che li avevo preparati mi sono vista costretta a condividerli e sono finiti un attimo............ con grande delusione da parte di mio marito!!!!!!!!!!!!




con questa ricettina cioccolatosa partecipo al contest




INGREDIENTI:

NUTELLA Q.B.

300 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE

100 ML DI LATTE

100 GR DI BURRO

240 GR FARINA 00

1 BUSTINA DI LIEVITO

120 GR DI ZUCCHERO

2 TUORLI

4 ALBUMI

SALE Q.B.


PROCEDIEMNTO:

Per prima cosa prendere un foglio di carta forno e adagiarvi sopra delle cucchiaiate di nutella grandi quanto la capienza di un cucchiaino da caffè e riporle in freezer per circa 2-3 ore

Con 200 gr di cioccolato fondente formare delle scaglie tagliate con il coltello e riporle in freezer

Nel frattempo possiamo iniziare a preparare la crema al cioccolato facendo fondere 100 gr di cioccolato fondente, il latte e il burro (io l'ho sciolto con il bimby)



In un'altra terrina mettere la farina, il lievito, lo zucchero e iniziare ad unire i 2 tuorli, la crema di cioccolato e le scagliette di cioccolata gelata ,amalgamando per bene il composto

Montare gli albumi a neve con l'aggiunta di un pizzico di sale e unirli al composto amalgamandolo delicatamente dal basso verso l'alto

A questo punto l'impasto e' pronto e dovremo solo andare a comporre i muffin in questo modo:
Prendete le formine e o le imburrate o fate come me e mettete le cartine per muffin cosi non sporcate e non si attaccano e mettete dentro una base di impasto, poi una pallina di nutella congelata e ricoprire con il restante impasto ( mi raccomando la dose ideale di impasto che va' dentro ogni pirottino e di 3/4 cio' significa che le formine devono essere riempite per poco più della metà, perche' il composto tende a gonfiarsi molto) NON PRENDETE ESEMPIO DA QUESTA IMMAGINE PERCHè LE HO RIEMPITE UN Pò TROPPO INFATTI I PRIMI SONO STATI DEI MEGA MUFFIN

Adesso possiamo passare in forno a 200° per 15 minuti e ricoradtevi sempre di mettere insieme ai muffin durante la cottura un contenitore con l'acqua per aiutarli a gonfiarsi


E questo è il risultato  :-)

Cioccolattosissimi fuori.......


E nutellosissimi dentro!!!!!!!!!!


2 commenti:

alessandra ha detto...

Mmh dall'aspetto sono davvero invitanti... Nn vedo l ora d prepararli:)

La cucina di Esme ha detto...

grazie di aver partecipato al mio contest con questi nutellosissimi muffin !!
Ciao e buon WE
Alice

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...