Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

25 luglio 2011

La mia pizza tradizionale

Print Friendly and PDF
la pizza è una delle cose che più amo e cerco sempre di migliorarmi per avvicinarmi quanto più possibile a un risultato da pizzeria e sta volta sono davvero soddisfatta




RICETTA TRADIZIONALE

600 gr di farina ( 300 di rimacino e 300 manitoba)

320 gr di acqua,

20 gr di olio d'oliva,

10 gr di zucchero ( anche se io gliene metto meno circa la metà)

10 gr di sale e un cubetto di lievito di birra


io metto le farine in una cioctola faccio un buco e inserisco lo zucchero, l'olio e il lievito sbriciolato e inizio a impastare con un pò d'acqua e in un secondo momento inserisco il sale perchè ben sai che il sale rompe la lievitazione se messo a diretto contatto con il lievito e cosi continuo ad aggiungere l'acqua e ad impastare e il gioco è fatto

ma poi il vero segreto è la lievitazione io ad esempio impasto subito dopo pranzo e la lascio lievitare tutto il pomeriggio o vicino a una stufa o dentro il forno con la luce accesa visto che per ora ce freddo

poi un'ora prima di cenare la stendo ( da questo impasto ricaverai 4 pizze) sottile e la metto nelle teglie e la faccio lievitare ancora un'ora poi la condisco con quello che mi pare e la inforno ( una per volta altrimenti non viene croccante) a 220° e poi ad occhio per la cottura

1 commenti:

oumsara ha detto...

hummmmmm,mi piace tanto la pizza,iltuo blog é bellissimo,grazie per la recetta

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...