CON QUESTA RICETTINA PARTECIPO AL CONTEST DI "ZAMPETTE IN PASTA" DI LAURETTA
INGRDIENTI PER 2 CROSTATE
PER LA FROLLA:
v 500 GR DI FARINA 00 MOLINO CHIAVAZZA
v 250 GR DI BURRO
v 300 GR DI ZUCCHERO
v 1 UOVO E 2 TUORLI
v SALE
PER LA COPERTURA:
NUTELLA
PROCEDIMENTO:
· impastare la farina con un pizzico di sale, lo zucchero, le uova e il burro a pezzetti. Formare una palla e metterla nel frigo avvolta nella pellicola lasciandola riposare per qualche ora (anche ½ giornata)
· spianare la frolla,dividere l’impasto fino a foderare la teglia precedentemente imburrata e infarinata fin sopra le pareti (per due teglie di 26-28 cm) bucherellare con una forchetta-
· infornare per circa 20 min a 180° in forno statico nella griglia di centro, quando la frolla sara' cotta riempire con la nutella fino al bordo della crostata e riinfornare per 5 minuti (in questo modo la nutella non si indurisce ma assume la giusta consistenza)
A questo punto io avevo precedentemente fatto con delle formine delle stelline di pasta frolla per decorare e le avevo cotte insieme alla pasta frolla
le posizioniamo sopra e il gioco e' fatto
9 commenti:
Cosa lo dico a fare: vera goduria una crostata così!! Complimenti
Ho fatto colazione da poco, ma la farei di nuovo con una bella fettona di questa crostata!!!! Alla faccia della linea!!! :)
Che bella con le stelline!!!
Impossibile resistere alla nutella!!!
Per il caramellatore, il mio è di Tescoma euro 19,90 ho approfittato di un'offerta senza pagare le spese di spedizione!
A presto e grazie x la visita.
Maty
giusta per il lunedì... buonissima
e si ragazze questa crostata e' proprio una botta di vita ma per ora che sono un po' giu' e' proprio l'ideale , tira davvero su il morale
un bacione a tutte!!!!
Che meraviglia!!!! E' perfetta con la Nutella!!!
Grazie mille per la ricetta, l'ho già inserita nella lista!!!
In bocca al lupo!!!
io sono perennemente a dieta , nel senso che ho un certo regime alimentar ein cui non abbondo ma nella quale non mi faccio mancare nulla .. ho perso l'amore per la nutella che avevo prima anche se l'altra sera ne ho fatto una bella abbuffata ... comunque la crostata è molto bella ed i miei bambini ne andrebbero pazzi !
Grazie laura speriamo bene incrociamo le dita!!!Peccato per la dieta house io non sono mai riuscita a portarne avanti una ma ti devo confessare che non vedo matta per i dolci quindi mi autolimito da sola ma certe volte un buon dolce non guasta :-)
Le cose semplici sono le più buone! La nutella poi a chi non piace? brava!
Posta un commento