In genere, quando si parla di cassata siciliana viene subito in mente quel dolce straordinario e sontuoso più conosciuto in tutto il mondo che nasce a Palermo nel diciannovesimo secolo.
La cassata al forno che vi descrivo risale invece al periodo della dominazione saracena (831 – 1072) quando si diffondeva in Sicilia anche l’uso della canna da zucchero e quindi molto tempo prima della più nota cassata siciliana.
La cassata al forno che vi descrivo risale invece al periodo della dominazione saracena (831 – 1072) quando si diffondeva in Sicilia anche l’uso della canna da zucchero e quindi molto tempo prima della più nota cassata siciliana.
Si racconta infatti che mentre un arabo mescolava zucchero e ricotta gli venne chiesto il nome del dolce che stava realizzando e lui rispose “qas’at” che era invece il nome della ciotola che conteneva gli ingredienti. È da questo malinteso che deriva la denominazione di cassata, diversa dalla più famosa cassata siciliana.
Questo mix unico di sapori e tradizioni rendono questo dolce indimenticabile pe rchiunque si sia mai trovato ad assaggiarlo e poi… è il dolce del natale per eccellenza.
e con quetsa ricettina molto natalizzia partecipo al contest di TIZIANA del blog "PECORELLA DI MARZAPANE"
con questa ricetta partecipo anche al contest del blog "sweet e salty corner"
Con questa ricetta partecipo al contest di Danita del blog "LE LECCORNIE DI DANITA"
PER LA FROLLA:
v 500 GR DI FARINA00 MOLINO CHIAVAZZA
v 250 GR DI BURRO
v 300 GR DI ZUCCHERO
v 1 UOVO E 2 TUORLI
v SALE
PER LA CREMA DI RICOTTA:
v 250 GR DI ZUCCHERO A VELO
v 800 GR DI RICOTTA DI PECORA
v 800 GR DI RICOTTA DI PECORA
v 1 BUSTINA DI VANILLINA
2 CUCCHIAINI DI CANNELLA
2 CUCCHIAINI DI CANNELLA
v GOCCE DI CIOCCOLATA
CANDITI A PIACERE(IO NON NE HO MESSI PERCHE' NON MI PIACCIONO)
CANDITI A PIACERE(IO NON NE HO MESSI PERCHE' NON MI PIACCIONO)
PER SPENNELLARE
v LATTE
PROCEDIMENTO:
- Formare una palla e metterla nel frigo avvolta nella pellicola lasciandola riposare per qualche ora (anche ½ giornata)
· il giorno prima mettere a gocciolare la ricotta cosi al momento dell’uso è asciutta. A questo punto unire lo zucchero e dopo 10 min unire le gocce di cioccolato e un cucchiaio da tavola di marsala. Mettere il composto per qualche ora in frigo,prima di usarla setacciarla io la setaccio con il passapomodoro per ottenere una grana piu' fine.
· spianare la frolla,dividere l’impasto fino a foderare la teglia precedentemente imburrata e infarinata fin sopra le pareti (per una teglia di 26-28 cm)
· a questo punto mettere dentro la crema di ricotta e con l’altro disco di frolla coprire la torta unendo i lembi della pasta frolla. Bucherellare con una forchetta e spennellare con il latte
· infornare per circa 30-40 min a 180° in forno statico nella griglia di centro
· Appena è fredda trasferirla girandola in una tortiera e spolverarla con zucchero a velo e cacao a piacere o cannella
io ho fatto questo disegno qui
io ho fatto questo disegno qui
· questo dolce è più morbido e buono se si prepara il giorno prima della consumazione. Quindi decorarla all'ultimo minuto
UNA BELLA FETTA ANCHE PER VOI!!!!
9 commenti:
posso prenderne una fetta per merenda??? buonissima
e no ... questa cassata al forno non è da meno ! troppo golosa e buona e dovrò farla presto anche io percvhè me ne hai fatto venire una voglia pazzesca !
IN ARRIVO SUBITO 2 FETTONE PER VOI!!!!
buonissima questa cassata....la conoscevo ank'io e l'ho pure mangiata...la fa sempre mia mamma (piu' quand'ero piccola,pero'...ora di meno...le devo dire di farla o posso farla io!!! :) )....ma non conoscevo l'origine del nome...carinissima e simpaticissimo tra l'altro....
...la foto la dice lunga sulla squisitezza della tua cassata!!!brava!!!
Ciao e grazie per la tua partecipazione al mio contest,ha un aspetto delizioso!!Adoro questa combinazione di sapori....Ciao!!
che bella.....!!!! inserita! :)
wow Francesca, che brava!! Non solo ti è riuscita alla perfezione (e io la preferisco la cassata al forno a quella tradizionale per cui me la sono guardata bene :) ma il decoro è fatto benissimo: mi piace assai!!
Baciuzzo e grazie per aver presentato questa golosità natalizia e festaiola al mio contest,
Tiziana
Grazie tante, la ricetta è perfetta, mi piace anche la spiegazione con cui l'hai introdotta, però dovresti ripostarla perchè la pubblicazione è antecedente alla dala del contest :-/.
Basterà che la riscrivi in un nuovo post ;-).
Grazie tante!!!
Hello mate niice blog
Posta un commento