Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

10 novembre 2011

PANE E PANELLE CON IL BIMBY

Print Friendly and PDF
Ma che bella accoppiata il pane con le panelle, qui a palermo e' un classico.
Le panelle non sono altro che frittelle di farina di ceci e condite a piacere con sale e limone, sono una delle specialità gastronomiche "da strada" palermitana e insieme alle crocche' rappresentano un connubbio ad hoc.


INGREDIENTI:
v  250 GR DI FARINA DI CECI la mia e molino chiavazza
v  750 GR DI ACQUA
v  SALE q.b
v  PEPE q.b.
v  PREZZEMOLO
PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gli ingredienti insieme (tranne il prezzemolo) nel boccale e frullate tutto a vel. 6 per 15 sec dopo di che' 20 min a 90° vel 4 dopo da 14 min in poi passare a vel 6-7 e quasi alla fine aggiungere il prezzemolo. Attenzione a non farlo addensare troppo andate anche ad occhio, se necessario diminuite i tempi.
Dopo di che metterte il composto in un contenitore rettangolare oleato e lasciar riposare in frigo.
io le faccio la sera prima e lo lascio riposare tutta la notte ma basta solo farlo raffreddare e addensare.


A questo punto tagliare a fettine sottili come nella foto con un coltello a lama liscia e lasciandolo scorrere sulla superficie del panetto


Friggetele in olio di semi ben caldo e salatele solo alla fine

E ora " cunsativi u beddu paninu"
traduzione E ora imbottitevi un bel panino
e condite a piacere con sale e limone

8 commenti:

Mary ha detto...

Non conosco queste panelle , saranno buoni . l'aspetto è invitante.

Anonimo ha detto...

stavo pensando di farle per domenica dato che metto anche del pane in forno e mangiare le panelle calde con il pane caldo sarà il massimo ... solo che volevo chiederti una cosa , ho una ricetta di panelle dolci (c'è in mezzo del latte ,dello zucchero e non mi ricordo che altro, ma non le ho mai fatte quindi non so se riescono , tu ne hai una collaudata ??

Pecorella di Marzapane ha detto...

Ommammamia *_* il le adoro le panelle, da brava Palermitana!
E' un piacere conoscerti e dato che condividiamo la terra d'origine e la passione per la cucina, è un piacere anche accomodarmi tra i tuoi sostenitori e seguirti!

Per rispondere alla tua domanda sul mio contest: no, va benissimo anche una sola ricetta... diciamo da 1 a 3 ricette, per proporre la tua idea oppure un intero menù per le festività natalizie.

Spero di vedere presto una tua delizia per il mio contest allora ^_^

Tiziana

Elena ha detto...

non le conoscevo le pannelle... devono essere buonissime, complimenti

Manuela ha detto...

Un pane stupendo!! Complimenti! un abbraccio.

tiziana ha detto...

Non conosco le panelle... ho anch'io la farina di ceci...ci provo!

Langolo cottura di Babi ha detto...

Amo moltissimo il cibo di strada e cerco di provarlo in ogni posto che visito. L' estate prossima e' gia' deciso, saro' in Sicilia e non mi lascieto' scappare questa specialita'. Davvero invitanti, brava! Buona giornata, Babi

Anonimo ha detto...

Ciao mi sono unita ai tuoi seguaci... Paola
www.paoladany.blogspot.com
se ti va vieni da me...

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...