Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

29 novembre 2011

ESCARGOT IN SALSA PICCANTE

Print Friendly and PDF
Sicuramente molte di voi storceranno il muso difronte a questo piatto ma pochi sanno che la lumaca è un mollusco dotato di carni tenere, con pochi grassi e con un livello proteico analogo a quello del pesce e inoltre molto digeribile e consigliato nelle diete infatti le lumache dovrebbero essere inserite in un'alimentazione ipocalorica, ovviamente cucinate con una ricetta adeguata.
Prima di preparare una pietanza a base di lumache è indispensabile lavarle bene con acqua e bollirle; una volta lessate possono essere anche conservate in congelatore.
Queste le ho colte dal mio giardino dopo una bella burrascata quindi sono proprio HOME MADE....

INGREDIENTI:

1 KG DI LUMACONI

1/2 SCATOLA DI PELATO

1/2 SCATOLA DI PASSATA

PEPERONCINO IN PEZZI della DROGHE PALMA 

PEPE della DROGHE PALMA 

SALE

OLIO

1 CIPOLLA

PREZZEMOLO

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa le lumache vanno messe in uno scolapasta a spurgare per 3 giorni con del pangrattato cosi potranno buttare fuori tutti i loro escrementi

Dopo di che' pulirle per bene sotto l'acqua e metterle in pentola con dell'acqua fredda, e lasciarla riscaldare pian piano in modo che loro possano tranquillamente uscire dal guscio, non appena le lumache vengono tutte a galla aggiungere il sale.

A mezza cottura (devono cuocere in tutto circa una decina di minuti dal bollore dell'acqua)spegnere il fuoco e scolarle risciacquandole per bene sotto l'acqua
Parallelamente in una pentola a parte preparare un soffritto con olio e abbondante cipolla a fettine, lasciar appassire dolcemente e poi unire il pelato e la passata , salare , pepare e aggiungere il peperoncino in pezzi lasciar cuocere sempre a mezza cottura quindi una decina di minuti

A questo punto unire le lumacone e lasciar ultimare la cottura sia delle lumache sia del sugo solo a fine cottura unire il prezzemolo tritato e lascir riposare cosi' si insaporiranno di piu'

9 commenti:

Mary ha detto...

Non posso darti un commento perche non è nelle mie preferenze di cibi ma so che cè chi ne va ghiotta.

Anonimo ha detto...

ahahahaah i crastuna !!!!! ahahaha che buoni che sono ! Io le ho fatte qualche tempo fa perchè mio marito le aveva raccolte in campagna , erano tantissime ... peccato che non è andato più , vorrei mangiarle di nuovo !

Valentina ha detto...

Non le ho mai mangiate... mi ispirano però non le assaggio alla fine!!! Devo mangiarle prima o poi, le tue foto le fanno sembrare gustosissime!

Valentina
http://lincapace.blogspot.com/

Giovanna ha detto...

non piacciono a tutti ma io li adoro forse perchè vengo dalla campagna complimenti

Sere ha detto...

Ma che fai...mi vedi??!!ihihih si è vero, ho storto il naso, però la tua esecuzione è perfetta!!!

DolcementeSalato ha detto...

Sarò strana anch'io ma le lumache mi piacciono tantissimo, mia madre me le faceva da piccola e negli anni ho continuato a mangiarle, purtroppo mi capita raramente di farle, la preparazione è molto lunga, più che altro il tempo per farle spurgare. Le faccio proprio come te, aggiungendo solo le patate come per lo spezzatino. Bravissima davvero, è un piatto che non vedo mai nei blog. Un bacione e buona notte

Dana et Dana ha detto...

Le faceva mia nonna e purtroppo non sono più riuscita a mangiarle così e poi non si trovano (almeno qui da me a Roma). Da ora sono una tua sostenitrice, se vuoi puoi farlo anche tu, mi farà piacere1
Complimenti per il tuo bellissimo blog molto interessante! I cuochi di Lucullo

Maty80 ha detto...

Ottima preparazione, io le adoro con la pancetta e fatte arrostire .... certo se pensi a quello che mangi ti fà un pà senso .... ma l'importante è che siano buone al palato!!!! Grazie x il tuo commento, Maty!!!!

Anonimo ha detto...

Questa anche molte altre ricette nel suo blog sono eccellente! Brava!
Guglielmo da Francia

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...