Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

12 luglio 2011

Torta con crema al pistacchio di bronte

Print Friendly and PDF
Allora oggi vi posto la ricetta di questa torta a cui sono molto affezzionata perche' è stata la mia prima torta farcita.
 


ricetta:
ho fatto il mio bel pan di spagna, l'ho fatto raffreddare e l'ho tagliato a metà. a parte ho preparato la crema di pistacchio .Più che una crema è una ganache montata:

375 g di panna fresca

3 g di gelatina in fogli

250 g di cioccolato bianco.

Va preparata il giorno prima di utilizzarla.
La gelatina va rinvenuta in acqua fredda secondo le indicazioni riportate sulla confezione,nel frattempo portare ad ebollizione la panna ed unirvi i fogli di gelatina ben strizzati.
Amalgamare bene con una frusta in modo da scioglierla bene,quindi versare la panna sul cioccolato bianco tritato più o meno grossolanamente,mescolando fino a completo sciogliemento e aggiungere qualche cucchiaio di pasta di pistacchio
Se la crema presenta grumi è preferibile usare un frullatore ad immersione,quindi riporre in frigorifero per almeno 12 ore.
Il giorno dopo,montare con le fruste elettriche o in planetaria fino ad avere una consistenza cremosa.
Il risultato è una crema soffice ed aerosa, dal sapore delicato e per nulla stucchevole, si scioglie in bocca come una nuvola di zucchero a velo.
Essenziale è l'uso di un cioccolato bianco di qualità, perchè non vengono aggiunte essenze o liquori ad aumentarne o modificarne il gusto.



tutto questo l'ho preparato la sera prima e l'indomani ho preso l'anello per torte e ho iniziato a farcire la mia torta. allora ho prima messo lo strato di pan di spagna l'ho bagnato con il latte ( perche non amo ne il rum ne gli alcolici in generale) poi ho aggiunto la crema al pistacchio l'ho riposta in frigo per circa 6 ore e poi ho aggiunto l'ultimo disco di pan di spagna ( precedentemente inumidito) l'ho fatta riposare ancora qualche ora e poi l'ho guarnita come vedete in foto con cioccolato a scaglie e pistacchi tritati e ovviamente come collante ho usato uno strato di crema di pistacchio


2 commenti:

Zampette in pasta ha detto...

Che bello sono la tua prima sostenitrice!!!!
Benvenuta tra noi e in bocca al lupo al tuo neo nato blog!!!
Spero tanto di portarti tanta fortuna e che il tuo blog cresca in fretta e tu possa trovare tante nuove amiche!!!
Non vedo le foto della torta.....che sarà buonissima!!! (capricci di blogger????)
Se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto

DIFRAVI DI IMPARANDOCUCINANDO ha detto...

grazie laura sei stata la mia prima sostenitrice e mi hai portato fortuna grazie grazie grazie!!!!!!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...