Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

9 dicembre 2011

FIORI DI FROLLA MONTATA

Print Friendly and PDF
Visto che si avvicinano le feste credo sia carino  personalizzare i regali, perche' no..... con qualcosa che sia fatto con le nostre manine, in modo da ragalare qualcosa di veramente nostro ai nostri amici
Io ho pensato di regalare delle bottiglie di un famoso whisky abbinate a dei biscottini di frolla montata a cui ho dato la forma di fiori con la spara biscotti, devo dire che sono stati cosa gradita e apprezzata da tutti.
con questa ricetta partecipo al contest di Patrizia del blog "i dolci nella mente"

 

Ingredienti:

170 g di burro
85 g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
130 g di farina
50 g di maizena
1 bustina di vanillina
Le dosi sono per circa 75 biscotti

Procedimento:

Montare il burro freddo con le fruste fino a farlo diventare spumoso; aggiungere lo zucchero e poi l’uovo con un pizzico di sale e continuare a montare. Infine aggiungere le due farine con la vanillina e montare fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto mettere con l’aiuto del cucchiaio il composto dentro alla sparabiscotti, un pò alla volta, e prepararli su una teglia lasciata così com’è, senza carta da forno e non imburrata.

Se avete difficoltà, provate con una teglia di materiale diverso o con un’altro stampino, in genere ce ne sono alcuni che vengono più facilmente di altri anche se l’impasto non è perfetto.

Cuocere in forno a 160 per gradi per 12-13 minuti (non lasciare che si coloriscano)



Vi assicuro che sono friabilissimi e buonissimi , se avete pasienza con la sparabiscotti potete fargli assumere tutte le forme che piu' vi piacciono



9 commenti:

Mary ha detto...

Sono deliziosi!

~❀ Valeria ❀~ ha detto...

Io ho la sparabiscotti, ma ogni volta che provo va male =( appena ho un pò di voglia devo riprovare.
Buonissimi!!!

Anonimo ha detto...

Ottima idea regalo :-)
si si dobbiamo proprio organizzarci per vederci ,magari a metà strada :-)

DolcementeSalato ha detto...

Hai avuto una splendida idea, un pensiero sicuramente gradito da tutti, grandi e piccoli, e poi i biscotti fanno proprio atmosfera di Natale. Bravissima! E scusa se è da un pò che non passavo, sono tornata ieri da Bologna, ho passato la settimana in Emilia. Un bacione e buon week end

Patrizia ha detto...

Ciao cara! Questi biscottini sono una delizia ma purtroppo posso accettare solo una proposta!!! Sta scritto nel regolamento!!! Un bacione grande!!

Sabina Sala ha detto...

bellissimi questi biscottini, anche io quest'anno li regalo per Natale
baci sabina

ricette di cucina di laura ha detto...

Ciao Francesca sono Laura e sono giunta sul tuo blog per caso!!!ti faccio i miei complimenti per il blog e da oggi ti seguirò anche su Fb.Se ti va passa per il mio blog http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/.Ti auguro una serena domenica!!!

Lucia ha detto...

Ciao, Francesca! Anch'io sono arrivata al tuo blog per caso e anch'io ti faccio i complimenti perché lo trovo bello e pieno di idee interessanti :-) Mi metto tra i tuoi sostenitori e ti invito a passare a trovarmi quando vuoi! Serena serata ;-)

nisha's blog ha detto...

Interestting read

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...