Finalmente ieri sono riuscita ad immortalarla e oggi ve la posto.
con questa ricetta partecipo al contest della "MOLINO CHIAVAZZA"
INGREDIENTI:
500 gr. farina 0 per pizza
25 gr. lievito di birra
250 gr. acqua
25 gr. strutto
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
PROCEDIMENTO:
In una ciotola o con l'impastatrice mescolare la farina con lo zucchero e il lievito sbriciolato.
Aggiungere a poco a poco l'acqua tiepida e impastare.
Quando la farina ha assorbito tutta l'acqua aggiungere lo strutto e il sale e impastare una decina di minuti. Coprire con uno strofinaccio e fare lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
Tagliare le fettine di patate molto sottili , aiutandovi con la mandolina, se invece vi piacciono piu' spesse tagliatele secondo il vostro gusto e poi passatele per qualche minuto in padella con un filo d'olio e un pizzico di dado ( un piccolo segreto che mi hanno suggerito per rendere le patate gustosissime e morbide)
Dopo la prima lievitazione , stendere la pasta uniformemente e lasciarla lievitare ancora una mezz'oretta, massimo un'ora (non deve essere troppo alta basta solo qualche centimetro)
Ricoprirla prima con la mozzarella tagliata a fettine e poi con le fettine di patate (mi raccomando disporle un po' come fossero le tessere del domino cioè una sovrapposta all'altra senza lasciare spazi perchè altrimenti quando la mozzarella si scioglie le patate si allontaneranno dando un'aspetto scondito alla focaccia), insaporire con aromi per patate o solo con sale grosso e infornare a 180°/200° per 15/20 minuti.
7 commenti:
Che buona!! Mi ricorda la pizza che mangiavo sempre in università a Roma...buon weekend
E' davvero buona te la consiglio!!
Ciao cara! Ho visto solo adesso questa focaccia, mi hai fatto venire fame a quest'ora! :) Complimenti! Mi piacerebbe passare più spesso, ma passo quando riesco.. Come va la vita da mamma? Un bacione!
Che delizia!!!! Ne vado matta!!!!
mmm e' buonissima!ciao!
Ciao, complimenti! Questa focaccia è davvero invitante! Sento il profumo da qui!
Nina di Fragola e Cannella
Ciao, complimenti! Questa focaccia è davvero invitante! Sento il profumo da qui!
Nina di Fragola e Cannella
Posta un commento