Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

13 gennaio 2012

IL MACCO DELLE FAVE (FATTO CON FAVE FRESCHE)

Print Friendly and PDF
Buon giorno oggi vi propongo un'altra ricetta tipica siciliana e cioe' il MACCO DI FAVE, si tratta di una crema di fave molto semplice da preparare, ottima da gustare con la pasta fresca ma anche su dei crostini di pane. Si possono utilizzare sia le fave secche sia quelle fresche , la mia versione di oggi e' con le fave fresche, quelle verdi per intenderci..

INGREDIENTI:

1 KG DI FAVE FRESCHE

1 CIPOLLA MEDIA

OLIO EVO

SALE Q.B.

PEPE Q.B.

1 CUCCHIAINO DI CONCENTRATO DI POMODORO

1 BICCHIERE DI ACQUA CALDA

PREPARAZIONE:

Sgranare le fave privandole anche della pellicina esterna e metterle in un tegame con sale e pepe e coprirle con acqua fino a sopra la loro superficie e lasciarle sbollentare , vedrete che pian piano si spappoleranno e si formera' una cremina (se la volete piu cremosa come me frullatene una parte con il mixer a immersione)

Tritare la cipolla e lasciarla dorare in una padella a parte , dopo di che sciogliere in un bicchiere di acqua calda il concentrato di pomodoro e versarlo nel soffritto , lasciar addensare e versare tutto nel tegame con la purea di fave.


ed ecco condita la pasta fresca


4 commenti:

DolcementeSalato ha detto...

Non avevo ancora avuto modo di dirti che il nuovo look del blog mi piace tantissimo, è dolcissimo in tutti i sensi. E che dire del macco? Perfetto come piatto caldo, sei sempre bravissima!! Un bacione e perdona la latitanza dell'ultimo periodo

Artù ha detto...

Ho appunto delle fave ancora da sfruttare, prima che arrivino quelle fresche....mi piace questa idea!

Carolina Novello ha detto...

...Ciao...io adoro comprare le fave fresche ed i miei piccoli amano sgranarle...questa ricetta è certamente da provare !!! A presto, Carolina

Flò ha detto...

Finalmente qualcuno che mi capisce!! Io non lo conoscevo e grazie mia suocera ho potuto assaggiare questa ricettina tipica della mia terra, forse più del catanese che del siracusano...lei lo ha fatto con la zucca ed era buonissimo! I miei contatti di fb appena ho detto Macco mi hanno presa per matta...dice che lo conoscevo solo io...nn è proprio comune come ricetta tipica. Quello con le fave sarà saportito.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...