Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

4 settembre 2012

MARMELLATA DI FICHI NEL BIMBY

Print Friendly and PDF
Buon martedi' a tutti, oggi posto la ricetta della marmellata di fichi che ogni estate preparo e conservo in pvista della preparazione natalizia dei Buccellati ovvero un dolce tipico Siciliano di cui troverete la ricetta QUI... ma potete utilizzarla anche per la colazione o per accompagnare i formaggi.
Devo dire che con il bimby risparmio tempo e fatica perchè la marmellata di fichi richiede un rimescolamento continuo dall'inizio alla fine e prima era davvero stancante stare ai fornelli tutto il tempo invece adesso in 40 minuti ho avuto la mia marmellata bella e pronta senza fatica.
Questa che vi propongo e la ricetta base che poi puo' essere arrichita con altri ingredienti come zenzero che con i fichi ci sta' una meraviglia o le mandorle, magari la prossima volta ve ne propongo una variante!!!!
INGREDIENTI:

1 KG DI FICHI MATURI

250 GR DI ZUCCHERO


PREPARAZIONE:

Eliminare il picciolo dai fichi e tagliarli in 4 parti con tutta la buccia,  metterli nel bimby insieme allo zucchero e avviare la cottura per 40 min / temp VAROMA / vel. CUCCHIAIO avendo cura di appoggiare il cestello sul foro del coperchio in modo da evitare gli schizzi.


A fine cottura conservare in contenitori di vetro gia' sterilizzati e capovolgendoli fino a raffreddamento in modo da far formare il sottovuoto

La si puo' conservare tranquillamente tutto l'inverno.

4 commenti:

Unknown ha detto...

che golosità, io adoro la marmellata di fichi!

elisa ha detto...

Ciao! la marmellata di fichi è la fine del mondo e mi sembra che la tua sia venuta buonissima!

Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!
grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^

Anonimo ha detto...

We're a group of volunteers and starting a brand new scheme in our community. Your site provided us with helpful info to work on. You'vе performed a formiԁable activіty and οuг whole communіty will be thankful to you.



Review my homepage: sensual massage

Anonimo ha detto...

Hi, the whole thing is going well here and ofcourse every one is sharing data, that's really fine, keep up writing.

Check out my page :: how to get pregnant

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...